Re: oggi un pinguino e uno gnu muoiono

Ciao,

On Thu, November 25, 2010 10:51 am, Marco Bertorello wrote:
> BTW, purtroppo, parlano sempre di OpenSource (e non di Software Libero) :(

Non sempre e non tutti. Chi ho votato io ha fatto un mesetto fa
un'interrogazione al consiglio della regione in cui vivo dal titolo
"Applicazione Legge Regionale sul _software_libero_".

> Mah, secondo me l'uso di software non libero, mentre può essere
> tollerato per un uso privato, non lo può essere per una PA.
[...]
> (nella tua azienda sei libero di integrare quello che ti pare)
[...]
> sono del tutto contrario all'utilizzo di software non libero (quindi
> opensource non mi basta) con soldi pubblici.

Discriminazione ? :-) Libera impresa contro PA vincolata?
Quindi secondo te un privato può installare il pacchetto
flashplugin-nonfree , ma in un ufficio pubblico ciò è intollerabile?
Secondo te la polizia postale non deve avere strumenti per aprire formati
non apertamente documentati?
Attenzione! con le dichiarazioni di principio affrettate e assolutiste si
rischiano castronerie clamorose. Evitiamole.

> Aspetta, ma il problema è solo economico? Cioè, se (come gli accordi
> M$ - Brunetta/Gelmini) non spendiamo nulla, apriamo pure le porte a
> Microsoft?
> Ci sono problemi ben più gravi dell'aspetto economico, IMHO:

Qui concordo completamente, anche se non tutti i punti che dici dopo sono
riferibili a qualunque tipo di accordo. Infatti rispondevo a chi parlava
di milioni, ma chiedevo anche _come_ e per cosa!
È assolutamente giusto che tu citi l'accordo sulle scuole tirando fuori la
giustissima obiezione:

> *) I bambini nelle scuole impareranno M$, diventandone dipendenti

Il fatto che la Microsoft sia libera di imporsi nelle scuole (questo è il
pagamento offerto dal governo) in cambio di "sconti" o "regali" _è_ un
accordo economico, che ha, come sottolinei, pesanti ricadute di tipo
culturale (ma anche economico) per le generazioni future e per lo sviluppo
tecnologico (e non solo) del nostro paese.
Cionondimeno continuo a non sapere cosa prevede l'accordo con la Puglia.

> Se l'accordo dicesse che Microsoft si impegna a rilasciare sotto GPL
> tutto il software che rientra in questo accordo, sarebbe
> accettabilissimo. :)

Questo io non lo chiamerei trattato, ma capitolazione :-D
L'impegno a rispettare formati e protocolli standard, aperti e liberi da
brevetti, in modo da garantire la _totale_ interoperabilità; non potrebbe
bastare?

Ciau,

http://bodrato.it/