Re: forse OT: openasp

On 09/11/2010 22:12, Federico Di Gregorio wrote:

Io dico:

1) Mono è software libero e M$ ha promesso che non farà mai valere i
    suoi brevetti.
2) F# è rilasciato da M$ sotto licenza Apache 2 (che oltre a tutto il
    resto protegge dai brevetti).

Ora, non dvrei usare questo software libero solo perché in qualche modo
(specifiche in un caso (1), copyright nell'altro (2)) c'è sopra il
bollino M$?

dalla poca esperienza che mi sono fatto in materia posso dire che, nel caso del formato ms-ooxml fatto approvare come standard ISO a suon di quattrini c'è qualcosa di simile ma la *promessa* è valida solo se viene implementato esattamente lo standard ISO e notare bene che non esiste al mondo nessun programma che implementi tale standard o neppure gli si avvicini e tanto meno ms-office. Brown (o come si chiama/scrive) che aveva presieduto la commissione ISO ha poi dichiarato apertamente di essere stato preso in giro da microsoft che aveva _promesso_ di adeguare il proprio software a queste specifiche in tempi rapidi...

Quindi nel caso di ms-ooxml non è praticamente possibile rispettare quanto richiesto nella promessa e quindi è come se non ci sia.

Secondo me questi sono trucchi di molte aziende per:
* far credere che tutti possano fare una determinata cosa, basandosi su una promessa; * far si che i clienti si fidino vedendo che il prodotto è ampiamente usato e ci sono più operatori; * una volta che il prodotto/formato ha conquistato una fetta predominante nel mercato è sufficiente, come già fatto da microsoft, farlo diventare incompatibile con i "cloni" che si basavano sulle promesse per diventare leader monopolistico

Come già detto in un'altra mail, sarebbe meglio usare software che si basi totalmente su formati la cui procedura di approvazione/revisione è completamente aperta a tutti e in mano ad un ente di standardizzazione e non ad un'azienda privata (es: il formato ODF gestito da OASIS).

Ciao
Davide

Petizione per liberare i PC:
http://www.petitiononline.com/liberasw/