Re: Come bloccare email da/a un indirizzo?

> Su questo posso aiutarti: allora, p3scan funziona solo per la
> ricezione di e-mail, perché usa il protocollo POP3. Per l'invio di
> e-mail viene usato un protocollo totalmente diverso, SMTP.
> Per impedire l'invio, devi installare un MTA (Postfix, exim e via
> dicendo) sul server, che deve far da tramite tra tutti i PC della LAN
> e il tuo SMTP (poi basta bloccare il forward verso la porta 25 per
> impedire che gli utenti si colleghino direttamente al SMTP del
> provider). Io conosco solo Postfix, quindi per ottenere questo devi
> usare la direttiva
> [...]

p3scan usa anche SMTP, infatti io instrado tutto il traffico
attraverso p3scan sia verso la porta 110 (POP3) che la 25 (SMTP) e
funziona regolare. Sarebbe impossibile altrimenti per i client poter
uscire direttamente dato che il FORWARD è bloccato a tutti i client.
Per la navigazione web si usa proxy http.
Penso anche io che la soluzione Postfix possa essere più flessibile,
però non lo conosco e non vorrei mettermi a configurare un sacco di
opzioni che alla fine non servono.
--
Andrea.