Re: Come bloccare email da/a un indirizzo?

2009/3/19 Andrea - <lists.debian@gmail.com>:
> 2) Se una persona interna alla rete manda una email a
> "indirizzo.bloccato@server.it", la mail passa senza problemi e arriva
> a destinazione.
Su questo posso aiutarti: allora, p3scan funziona solo per la
ricezione di e-mail, perché usa il protocollo POP3. Per l'invio di
e-mail viene usato un protocollo totalmente diverso, SMTP.
Per impedire l'invio, devi installare un MTA (Postfix, exim e via
dicendo) sul server, che deve far da tramite tra tutti i PC della LAN
e il tuo SMTP (poi basta bloccare il forward verso la porta 25 per
impedire che gli utenti si colleghino direttamente al SMTP del
provider). Io conosco solo Postfix, quindi per ottenere questo devi
usare la direttiva
smtpd_recipient_restrictions

Se serve l'autenticazione verso il server SMTP, allora devi impostare
in Postfix gli username e le password corrispondenti con la direttiva:
smtp_sasl_password_maps

Non so se Postfix può forwardare direttamente all'SMTP i dati per il login.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515