Re: L'audio in Debian Lenny 5.0.0

ahi, ahi, ahi, ... top quoting ... questo è male! ;-)

gino wrote:

gino@dhcppc0:~$ lsmod | grep snd | cut -f 1 -d ' '
snd_emu10k1
firmware_class
snd_ac97_codec
snd_pcsp
snd_usb_audio
ac97_bus
snd_usb_lib
snd_pcm
snd_timer
snd_util_mem
snd_rawmidi
snd_seq_device
snd_page_alloc
snd_hwdep
snd
soundcore
usbcore

secondo me ti mancano i moduli per la gestione dell'OSS per qui programmi che lo usano ancora. Quindi per questi di sicuro dovresti avere degli errori

snd_pcm_oss
snd_mixer_oss

inoltre ti mancano tutti i moduli
snd_seq*

anche questi dovrebbero essere necessari per l'audio di alcuni programmi.

e hai in più questo che serve se non hai uno speaker nel PC
snd_pcsp

e hai in più questi:
usbcore
snd_usb_audio
snd_usb_lib

che penso siano utili solo se hai una scheda audio collegata tramite USB ... è questo il caso?

O forse hai compilato tu Linux cambiando un po' di opzioni?

E poi ascolta una cosa, Davide, cosa dovrei fare per passare anch'io a squeese da questa debian lenny 5?...Forse risolvo il problema del sonoro!...

non penso che questo possa risolvere i tuoi problemi

Inoltre ho guardato nel file /var/log/kern.log e dentro non c'è niente: è vuoto.!!!

questo perché probabilmente hai i logrotate attivo.
In questo caso è sufficiente guardare il file routato, che potrebbe essere: kern.log.0
scrivi

# less /var/log/kern.log
e premi tab due volte per scoprire il suo nome (probabilmente ne avrai più di uno, prendi quello con numero più basso).

Nel file lspci | grep audio c'è scritto:
gino@dhcppc0:~$ lspci | grep audio
04:01.0 Multimedia audio controller: Creative Labs SB Live! EMU10k1 (rev 08)

quindi hai una PCI e non una scheda audio USB.
Quindi i moduli
usbcore
snd_usb_audio
snd_usb_lib

sono inutili ... magari "dannosi"

e di sicuro il modulo
snd_pcsp

può procurarti problemi.
Questo modulo non è compilato per default, quindi hai ricompilato tu Linux e lo hai aggiunto o hai preso una configurazione che non va bene per il tuo sistema.

gino@dhcppc0:~$

Nel file @dhcppc0:~$ $ lsdev | grep -i emu10k1
bash: $: command not found
gino@dhcppc0:~$
Dice che non lo trova!...

guarda che hai copiato anche $ che indica il prompt ... devi copiare solo la parte dopo il $

Da tutto questo possiamo tirare alcune conclusioni che mi possono risolvere il problema del sonoro?

certamente.
Rispondi alle mie domande e in più prova a avviare GNU/Linux usando una versione di Linux presa dai repository Debian ... in questo usando alsaconfig e il comando store (se serve) dovresti risolvere.
Poi puoi ricompilarti Linux stando attento a cosa attivi e a cosa disattivi.

Ciao
Davide