[OT] Mi consigliate una distro leggerissima?

Ciao lista, ho tra le mani un potenziale successone: ho convinto i capoccia a migrare (quasi) tutta l'azienda a Linux! Mi sarebbe tanto piaciuto provare a utilizzare thin client, ma non vogliono investire su un serverone, vabbè accontentiamoci per ora.

Il problema è che le attuali postazioni dell'ufficio sono PC datati (il più scarso è un Pentium III), con 256 o 512 di RAM.
Mi serve quindi una distro leggera, ma moderna.

Le applicazioni che utilizzeranno sono:

OpenOffice 3
Firefox 3
Thunderbird 2
Pidgin
Terminal Server (RDP)
VLC
VNC Client

Io lavoro quotidianamente con debian, ma solo a linea di comando, ho provato gnome e kde un paio di volte, ma non ci ho mai fatto nulla.
Mi date un consiglio?

Senza andare su distribuzioni sconosciute che verranno abbandonate il giorno dopo, posso magari usare debian con qualcosa di leggerissimo al posto di Gnome/Kde?
Che dite?

Grazie a tutti sin da ora!
Gabriele