Re: [OT] Mi consigliate una distro leggerissima?

In data 27/11/2008 11:52 Gabriele ha scritto:
Ciao lista, ho tra le mani un potenziale successone: ho convinto i capoccia a migrare (quasi) tutta l'azienda a Linux! Mi sarebbe tanto piaciuto provare a utilizzare thin client, ma non vogliono investire su un serverone, vabbè accontentiamoci per ora.

Il problema è che le attuali postazioni dell'ufficio sono PC datati (il più scarso è un Pentium III), con 256 o 512 di RAM.
Mi serve quindi una distro leggera, ma moderna.

Le applicazioni che utilizzeranno sono:

OpenOffice 3
Firefox 3
Thunderbird 2
Pidgin
Terminal Server (RDP)
VLC
VNC Client

Io lavoro quotidianamente con debian, ma solo a linea di comando, ho provato gnome e kde un paio di volte, ma non ci ho mai fatto nulla.
Mi date un consiglio?

Senza andare su distribuzioni sconosciute che verranno abbandonate il giorno dopo, posso magari usare debian con qualcosa di leggerissimo al posto di Gnome/Kde?

Mah, purtroppo con quelle caratteristiche hardware, dal mio punto di vista, non riesci a ottenere nulla di buono. Perchè la leggerezza, per l'utente non esperto, va sempre a scapito dell'usabilità.

Es. uso un window manager, unica via che vedo percorribile con macchine da 256 mega. Già montare e smontare una chiavetta richiede parecchie operazioni. Cercare un file facilmente come con win è quasi fantascienza. Tutte le applicazioni che trovi non sarebbero coordinate fra loro. Potrei purtroppo andare avanti a lungo.

Però però: ora cosa usano queste macchine?

Ciao.
--
Giulio Canevari