Re: Dipendenze: non staremo cominciando ad esagerare?

Il mercoledì 24 settembre 2008 22:23:26 Alberto ha scritto:

> Ciao, potresti spiegarmi meglio questo passaggio, in quanto vorrei
> rimuovere il pacchetto "cheese", ma
>
> $ sudo wajig showremove cheese
> Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
> Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
> Lettura informazioni sullo stato... Fatto
> I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono
> più richiesti:
>   bluez-gnome libgnomekbdui2 gnome-network-admin libgweather1
>   libgtksourceview2.0-common
[...]
> Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli.
> I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
>   cheese gnome gnome-desktop-environment
> 0 aggiornati, 0 installati, 3 da rimuovere e 0 non aggiornati.
> Remv gnome [1:2.22.2~4]
> Remv gnome-desktop-environment [1:2.22.2~4]
> Remv cheese [2.22.3-3]
>
> come posso mantener fermi i pacchetti che mi servono?

Come puoi notare ha eliminato i metapacchetti che hanno cheese come propria
diretta dipendenza, me ti ha messo come non più richiesti tutti i pacchetti
che erano dipendenze di questi stessi metapacchetti...

hai tre vie per modificare lo stato di un pacchetto che non è installato
direttamente, ma come dipendenza di un altro...

1) reinstalli il pacchetto in modo diretto con apt, quindi viene marcato non
più come pacchetto dipendenza...

2) modifichi il suo stato con apt, ma non me lo ricordo proprio... dovrei
andare a rileggermi il man

3) modifichi il suo stato con un tools al di sopra di apt, tipo aptitude o
(quello che io preferisco) synaptic, che nel menù dedicato ai singoli
pacchetti hanno una voce che permette di cambiare lo stato del pacchetto
senza doverne fare per forza la reinstallazione.

Byez
--
Gollum 1