Re: Dipendenze: non staremo cominciando ad esagerare?

2008/9/24 gollum1 <gollum1@tiscali.it>:

> [...]
> servono e poi fare l'autopurge di quelli che rimangono. ti ritrovi così con
> un sistema comunque più pulito e stabile, e nei prossimi aggiornamenti ti
> vengono aggiornati solo quelli già installati, lasciando perdere gli altri...
>
> questo concetto vale naturalmente per tutti i sistema installati tramite
> metapacchetti...
>
> esempio, installa gnome, rimuovi gnome e ti ritrovi come marcati non più
> necessari tutti i pacchetti che gnome richiede. blocchi quelli che ti servono
> effettivamente (e si portano dietro le loro dipendenze) e purghi tutto il

Ciao, potresti spiegarmi meglio questo passaggio, in quanto vorrei
rimuovere il pacchetto "cheese", ma

$ sudo wajig showremove cheese
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
I seguenti pacchetti erano stati automaticamente installati e non sono
più richiesti:
  bluez-gnome libgnomekbdui2 gnome-network-admin libgweather1
  gnome-power-manager ekiga python-notify gedit-common gcalctool
  libpt-1.10.10-plugins-v4l gnome-backgrounds metacity libgnome2-vfs-perl
  nautilus libpt-1.10.10-plugins-alsa libgtk-vnc-1.0-0 pkg-config
  python-4suite-xml libxklavier12 libnet-dbus-perl libgucharmap6 gtk2-engines
  gnome-applets gnome-volume-manager gucharmap zenity totem-plugins
  gnome-games gnome-panel-data evolution-plugins gnome-app-install
  desktop-file-utils evolution libspectre1 libcairo-perl libgtk2-perl
  gnome-settings-daemon rhythmbox alacarte gedit gnome-menus
  python-gnome2-extras gnome-system-monitor gnome-session gnome-themes-extras
  evolution-exchange transmission-gtk libgdata-google1.2-1 seahorse libggzmod4
  libedata-cal1.2-6 python-gtksourceview2 vinagre libgdl-gnome-1-0
  evolution-common libtrackerclient0 libgpod3 libgweather-common
  evolution-webcal gnome-cards-data libgalago3 gnome-nettool
  transmission-common gtkhtml3.14 python-gmenu p7zip gnome-utils gconf-editor
  libdmx1 libgdl-1-common gdm-themes arj gnome-about gnome-system-tools
  libepc-ui-1.0-1 libedataserverui1.2-8 eog gdm libslab0 deskbar-applet
  gnome-vfs-obexftp libavahi-ui0 libedata-book1.2-2 python-sexy python-xdg
  gnome-spell libgtkhtml3.14-19 libnm-glib0 libggz2 gnome-applets-data
  libegroupwise1.2-13 python-gtkmozembed libopenobex1 libspeexdsp1
  libgnome2-canvas-perl libexchange-storage1.2-3 sound-juicer vino libao2
  evince libgnomekbd2 system-config-printer libgda3-common libgksuui1.0-1
  libglib-perl libpt-1.10.10 gstreamer0.10-gnomevfs libopal-2.2 nautilus-data
  python-eggtrayicon cdrdao libepc-1.0-1 libgksu1.2-0 libgnomevfs2-bin
  dmz-cursor-theme synaptic gnome-desktop-data gnome-screensaver zip
  python-gdbm gnome-core app-install-data liboobs-1-4 libgnome2-perl libgda3-3
  evolution-data-server-common gnome-games-data gnome-control-center
  libgtksourceview2.0-0 gstreamer0.10-tools totem-gstreamer
  evolution-data-server libggzcore9 gnome-user-guide python-gdata gnome-panel
  capplets-data dvd+rw-tools fast-user-switch-applet system-tools-backends
  totem-mozilla gnome-themes libgdata1.2-1 libgnome-pilot2 nautilus-cd-burner
  totem-common libxml-twig-perl swfdec-gnome libgdl-1-0 file-roller serpentine
  gnome-netstatus-applet libpisync1 libgnomekbd-common
  libgtksourceview2.0-common
Usare 'apt-get autoremove' per rimuoverli.
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
  cheese gnome gnome-desktop-environment
0 aggiornati, 0 installati, 3 da rimuovere e 0 non aggiornati.
Remv gnome [1:2.22.2~4]
Remv gnome-desktop-environment [1:2.22.2~4]
Remv cheese [2.22.3-3]

come posso mantener fermi i pacchetti che mi servono?

grazie