Re: Dipendenze: non staremo cominciando ad esagerare?

Il mercoledì 24 settembre 2008 10:37:05 windfall ha scritto:

> Ciao Lista!
Ciao a te...

> ma la domanda è: davvero sono necessarie per il funzionamento di
> determinate parti del sistema?

no, non tutte... basta saper scegliere...
> effettivamente ho dovuto installare, non so per quale misterioso
> motivo, i driver wacom... solo per avere xfce e non c'è stato modo di
> dirgli: non ho una tavoletta grafica!

nel momento in cui tu gli dici che vuoi installare xorg, a priori non può xorg
conoscere tutte le tue periferiche di input/output, ergo ti carica tutti i
driver disponibili... soluzione?
non caricare xorg, ma il singolo driver, oppure carichi xorg e poi "purghi" i
pacchetti che non ti servono (io solitamente uso questa strada, almeno sono
sicuro di quello che posso eliminare).

da notare:

quando togli anche un solo pacchetto di caricato da xorg, viene disinstallato
il metapacchetto xorg stesso, quindi al prossimo apt-get ti indica tutti i
pacchetti che lui aveva caricato come non più richiesti, e per questo motivo
da cancellare...

puoi semplicemente cambiare questo stato per i pacchetti che effettivamente ti
servono e poi fare l'autopurge di quelli che rimangono. ti ritrovi così con
un sistema comunque più pulito e stabile, e nei prossimi aggiornamenti ti
vengono aggiornati solo quelli già installati, lasciando perdere gli altri...

questo concetto vale naturalmente per tutti i sistema installati tramite
metapacchetti...

esempio, installa gnome, rimuovi gnome e ti ritrovi come marcati non più
necessari tutti i pacchetti che gnome richiede. blocchi quelli che ti servono
effettivamente (e si portano dietro le loro dipendenze) e purghi tutto il
resto.

> mi ricordo che in sarge non era così... o forse ricordo male?
> è davvero tutto necessario?

ricordi male, con xorg è sempre stato così...

> c'è sempre un'altra scelta... ma mi sfugge spesso il trovarla.
> Si potrebbe partire forse da quella più "light"?

o il metodo che ti ho suggerito, o partire dal percorso inverso, installare il
sistema minimo e installare solo i singoli pacchetti che effettivamente ti
servono.

> Il discorso degli hard disk sempre più grandi non dovrebbe essere un
> buon motivo, gli hard disk diventano più ampi in favore di sistemi
> sempre più avidi di "risorse" (sistemi desktop che spesso che spingono
> il mercato e che è un mercato sempre più avido di tutto, purtroppo si
> cade in un discorso di "mercati" e di "commercio" e di
> "consuma-utonti" che mi rattrista).

concordo... più spazio dovrebbe indicare che io possa fare più cose, non che
il sistema se ne porti via sempre il 70% e io mi debba accontentare sempre
del rimanente 30%

> la domanda finale è: sono tutte "dipendenze"? o potrebbero essere
> ancora più modulari?

leggi sopra...

> debianissimi saluti,
> windfall