Re: Bruttezza dell'output di init

On date Friday 2008-09-05 09:57:33 +0200, Federico Di Gregorio wrote:

> Non sono inconsistenti, sono efficaci.

La consistenza è efficace. Un output consistente significa che è anche
più facile da parsare ad esempio. Ma è anche più difficile da
implementare, dal momento che richiede maggiore astrazione.

> Per quanto riguarda il kernel, ogni sotto-sistema utilizza il formato
> che gli autori giudicano più adeguato. Sinceramente, quando faccio dmesg
> l'output non mi sembra affatto inconsistente.

> Se sei connesso ad un server che fa il boot via seriale o con
> redirezione della console su ethernet o in un qualsiasi modo che non
> supporti modalità avanzate della console *non vuoi* colori ed
> allineamento dell'output perché vedresti semplicemente un sacco di
> caratteri di consrollo. Debian gira su hardware incredebilimente diverso
> (15 architetture) e quello che vedi è il minimo comune.

Ed è una considerazione assolutamente valida, ma a quel problema si
può ovviare con la flessibilità, disabiliti quella funzionalità di
default ma dai la possibilità di attivarla se necessario.

Un'idea sarebbe la soluzione puntata da Alessandro:
http://nion.modprobe.de/blog/archives/534-LSB-powered-fancy-init-scripts.html

[...]

> Come non pacchettizzati? Certo che sono pacchettizati:
>
> upstart - event-based init daemon
> upstart-compat-sysv - compatibility for System-V-like init
> upstart-logd - boot logging daemon
>
> initng lo trovi qui:
>
> deb http://debian.space-based.de/debs/ experimental main
>
> E anche questo è interessante:
>
> insserv - boot sequence organizer using LSB init.d script dependencies

Ah, debian experimental, io sono su testing ora...

Grazie, debianici saluti.
--
Stefano Sabatini
Linux user number 337176 (see http://counter.li.org)