Re: Bruttezza dell'output di init

On date Friday 2008-09-05 00:36:55 +0200, Federico Di Gregorio wrote:

> Stai mischiano output del kernel con output dei processi di init. E`
> ovvio che le cose siano inconsistenti (soprattutto perché i processi
> sono asincroni).

Sì infatti il problema dell'inconsistenza esiste anche a livello dei
messaggi forniti da linux.

> La bellezza e nell'occhio di chi guarda.

Bellezza in questo caso significa consistenza (leggi least surprise
rule), che significa anche funzionalità, non è un solo fatto estetico
e comunque l'estetica di per sé è spesso un fattore determinante nella
scelta fatta dalle persone ad esempio sul sistema operativo da
adottare.

Ad ogni modo non sono uno sviluppatore Debian quindi queste mie
critiche non si tradurranno in qualcosa di concreto (ma forse un bel
bug report ci starebbe bene), però volevo sapere se c'era un motivo
*tecnico* particolare per quell'aspetto.

> Vero ma Debian non usa l'output "colorato e allineato" come altre
> distribuzioni.

Già, c'è un motivo particolare? Voglio dire, magari le varie funzioni
LSB già forniscono una tale funzionalità che però è disabiitata di
default?

> Intanto inizia a disattivare l'output del kernel passandogli "quiet" e
> vedrai che i messaggi più orribili scompaiono.

> Ce ne sono vari (initng, upstart). Funzionano più o meno bene a seconda
> di quali processi hai in init. L'unica è installarli e vedere come
> vanno.

Nessuno dei quali già pacchettizzati... vale comunque sicuramente la
pena provarli, ecco un altra componente in cui varrebbe la pena
investire del tempo (ovviamente in questo caso il problema non è solo
di Debian).

Grazie per la risposta.

Saluti.
--