Re: Bruttezza dell'output di init

Il giorno ven, 05/09/2008 alle 00.09 +0200, Stefano Sabatini ha scritto:
> [...]
> .
> Starting MD monitoring service: mdadm --monitor.
> Starting network connection manager: NetworkManager.
> Starting network events dispatcher: NetworkManagerDispatcher.
> ADDRCONF(NETDEV_UP): eth2: link is not ready
> Starting GNOME Display Manager: gdm.
> Starting System Tools Backends: system-tools-backends.
> Starting Network UPS Tools:.
> Starting anac(h)ronistic cron: anacron.
> Starting deferred execution scheduler: atd.
> Starting periodic command scheduler: crond.
> Enabling additional executable binary formats: binfmt-support.

Stai mischiano output del kernel con output dei processi di init. E`
ovvio che le cose siano inconsistenti (soprattutto perché i processi
sono asincroni).

> Non mi intereressa un boot grafico all'avvio, però mi piacerebbe che
> l'aspetto fosse un po' più coerente e più facile da parsare "ad
> occhio", così è decisamente brutto.

La bellezza e nell'occhio di chi guarda.

> Eppure se non sbaglio LSB dovrebbe fornire delle funzioni sh per
> rendere l'avvio di ogni servizio il più possibile coerente.

Vero ma Debian non usa l'output "colorato e allineato" come altre
distribuzioni.

> Mi chiedo allora se ci sia sbagliato qualcosa nel mio sistema, oppure
> se il problema dipende dalla poca cura riposta nell'allestimento degli
> script dei servizi.
>
> Qualche idea?

Intanto inizia a disattivare l'output del kernel passandogli "quiet" e
vedrai che i messaggi più orribili scompaiono.

> A proposito di init, tempo fa avevo letto di un sistema alternativo a
> init che usava però processi paralleli (cioè avvi indipendenti venivano
> eseguiti da init in parallelo piuttosto che in modo seriale come
> avviene adesso, causando una innecessaria lentezza all'avvio).
>
> Qualcuno sa darmi indicazioni al riguardo?

Ce ne sono vari (initng, upstart). Funzionano più o meno bene a seconda
di quali processi hai in init. L'unica è installarli e vedere come
vanno.

federico

             A short story: I want you. I love you. I'll miss you. -- Me