Re: Quale kernel?

Franco Vite wrote:

> Prima, coi kernel amd64, quando andava bene stavo sui 200 Mb di swap
> occupata.
>
> Come mai questo cambiamento veramente rilevante, secondo voi?

Dal p.d.vista dell'utilizzo della RAM, il kernel a 64 bit è sicuramente
peggiorativo rispetto al 32 bit, nonostante la CPU abbia un'architettura a
64 bit. Il principale motivo è che con un kernel a 64 bit ogni variabile
occupa in RAM 64 bit invece di 32, quindi con un kernel a 64 bit è come
avere la metà della RAM rispetto allo stesso kernel a 32 bit. Il vantaggio
del kernel a 64 bit si ha quando il computer ha più di 4gb di RAM. In
quella situazione il kernel a 32 bit deve fare le acrobazie per riuscire ad
usare la ram oltre i 4GB, mentre per il kernel a 64bit non ci sono problemi
e lo fa in modo efficiente.

Fino a qui è matematica. Da qui in poi sono mie ipotesi.

Vista l'inefficienza (matematica) del kernel a 64 bit quando il computer ha
meno di 4GB di RAM, immagino che chi ha impostato i defaults per la
configurazione del kernel a 64 bit abbia preferito favorire i sistemi con
più di 4GB di RAM, dato che quelli con meno di 4GB partono già in
svantaggio per cause matematiche: sarebbe infatti inutile ottimizzare per
quei sistemi a scapito di quelli con molta RAM (per i sistemi con meno RAM
è meglio ottimizzare un kernel a 32bit). Deduco quindi che sui kernel a 64
bit ci siano delle configurazioni impostate di default che danno per
scontato la presenza di almeno 4GB di RAM, quindi sono tutt'altro che
parsimoniose nell'uso della RAM. Da qui si spiegherebbe perché su un
sistema con poca RAM si arrivano ad avere 200Mb di swap usato in più. (Se
la RAM fosse veramente poca, tipo 256MB, penso sarebbero sufficienti le
cause matematiche per spiegare la differenza).

Lucio.

--
Virtual Bit di Lucio Crusca
via Isonzo, 5 - 10069 Villar Perosa (TO) - Italy