Re: Quale kernel?

Il giorno gio, 01/05/2008 alle 19.29 +0200, Lucio Crusca ha scritto:
> Dal p.d.vista dell'utilizzo della RAM, il kernel a 64 bit è sicuramente
> peggiorativo rispetto al 32 bit, nonostante la CPU abbia un'architettura a
> 64 bit. Il principale motivo è che con un kernel a 64 bit ogni variabile
> occupa in RAM 64 bit invece di 32, quindi con un kernel a 64 bit è come
> avere la metà della RAM rispetto allo stesso kernel a 32 bit.

Questa è abbastanza una panzana. Una variabile occupa sempre lo stesso
spazio ma, per motivi di accesso alla memoria, a seconda del tipo di
variabile c'è un allineamento che spreca qualche byte. Non è
assolutamene vero che è come avere metà memoria.

> Vista l'inefficienza (matematica) del kernel a 64 bit quando il computer ha
> meno di 4GB di RAM, immagino che chi ha impostato i defaults per la

Falso.

> configurazione del kernel a 64 bit abbia preferito favorire i sistemi con
> più di 4GB di RAM, dato che quelli con meno di 4GB partono già in
> svantaggio per cause matematiche: sarebbe infatti inutile ottimizzare per
> quei sistemi a scapito di quelli con molta RAM (per i sistemi con meno RAM
> è meglio ottimizzare un kernel a 32bit). Deduco quindi che sui kernel a 64
> bit ci siano delle configurazioni impostate di default che danno per
> scontato la presenza di almeno 4GB di RAM,

Falso.

Per i motivi esposti prima e anche a causa dell'architettura più nuova e
dei compilatori che ottimizzano peggio, *soprattutto se il programma non
è stato scritto tenendo presenti le richieste di allineamento in memoria
dei dati* un sistema amd64 occupa più memoria, quanta, dipende dal
programma. Questa è l'unica spiegazione per il maggiore consumo. Mentre
non è vero che i kernel a 64 bit sono "ottimizzati" per 4Gb o più di
memoria a discapito delle configurazioni inferiori.

federico

 La mia nuova versione del mondo prevede una consapevolezza
  distribuita e insapore.                             -- sisterconfusion