Problemi con alice (router)

Qualche giorno fa sono passato da un vecchio abbonamento Alice Flat ad
Alice 7 Mega (credo che si dica cosi') per il quale mi hanno dato un
modem (router?) wireless. Da quello che ho capito dovrebbe fare una
specie di IP Masquerading: con il dhcp mi assegna un indirizzo nella
rete locale. Il problema e' che tutti i caricamenti si fermano dopo
qualche secondo (scaricando 20 o 30 Kbytes), tranne ieri sera in cui
sono riuscito a caricare un intera CD-image. Il bello e' che se faccio
partire pppoe (del precedente Alice Flat) con tutti parametri di prima e
attraverso la stessa interfaccia configurata con dhcp tutto funziona
alla perfezione. Sono riuscito anche a provare (con un altro computer)
il funzionamento sotto Windows e i caricamenti attraverso l' interfaccia
configurata con il dhcp funzionano. Ho provato anche a installare
wireshark e a controllare i pacchetti, ma non ci ho capito un gran che'.
Ho cambiato molte volte l' MTU (fra 1300 e 1500) ma non sembra avere
nessun effetto. Dalle ricerche su google ho visto che qualcuno ha
aggiornato il firmware, ma non riesco a capire perche' i pacchetti e le
richieste con Windows vengono trasferite e con linux. Purtroppo non sono
riuscito a sniffare l' interfaccia del computer che adoperava windows
anche se ho messo la mia in modo promiscuo.
Qualcuno di voi ha avuto un problema analogo?
Grazie
Stefano Simonucci

GNU/Linux User: #81790  http://counter.li.org