Re: caricamento moduli del kernel con opzioni

Cerca di quotare meglio. Nel tuo messaggio non si capisce bene quali
siano le mie frasi e quali le tue.

On Fri, 28 Mar 2008 12:39:08 +0100
brunetto <brunettolist@gmail.com> wrote:

> Prova nano. Forse mc è meglio.
>

> pico? però è un po' scomodo.. :-P

Beh, vedi tu. Ce ne sono tanti. Per me puoi usare anche openoffice. :)
Ma io resto dell'idea che un editor per console bisogna saperlo usare.

> Non è necessario farlo. Ma se vuoi liberarti quei kb di memoria puoi
>

> non è questione di kb, anche se potrebbe diventarlo  in altre situazioni...
> è che non mi sembra bello far girare roba inutile.. perché caricare un
> modulo per la webcam se non so se la userò?

Tu hai anche ragione. Ma ci sono ottimizzazioni che puoi
fare per il tuo pc migliori di qualche ordine di grandezza rispetto
alla rimozione di un modulo che (per il momento) non usi.
Per esempio:
* compilazione del kernel.
* compilazione di libc6 e altri (pochi) pacchetti.
* disinstallazione di pacchetti che non ti servono.
* disinstallazione di locales che non usi.
* Settaggio opzioni hard disk con hdparm
* molte altre che non mi vengono in mente

Io non sono un grande fan di queste cose, sopratutto delle
ricompilazioni. De gustibus...

> Fai il contrario di quando l'hai installato! :)
>

> qual'è il contrario di
> make
> make install
> modprobe ....?

Ma usi etch(stable)? Perché il modulo che ti serve c'è:
http://packages.debian.org/search?keywords=ov51x-jpeg&searchon=names&suite=all&section=all

Si chiama ov51x-jpeg-source e si installa credo con module-assistant.
Però c'è solo per lenny e sid

Il metodo che hai usato è utile per chi distribuisce il programma
perché è portabile, ma è scomodo per l'utente finale.
Se non ti fornisce un make uninstall devi rimuoverti i files a mano.
Se non puoi usare il pacchetto debian prova a vedere checkinstall.

> Se vuoi disinstallare il modulo devi rimuove il kernel
>

> addirittura... un po' scomodo... ma se devo cambiare modulo diciamo per
> mettere la versione aggiornata? formatto?

Potrebbe essere una strada... :)
Pensavo che il modulo facesse parte del kernel debian, ergo non c'è
modo per toglierlo 'in modo pulito' a meno che non disinstalli il
kernel. Poi è chiaro puoi anche fare un rm <nome-modulo.ko> .

> l'idea comunque non era disistallarlo come rmmod ma proprio toglierlo...
>
> cavoli.. proverò tutto appena ho un secondo, ma mi sembra alquanto
> macchinoso tutto ciò solo per un modulo... di solito (beh, spesso) linux ha
> sempre un modo pulito, conveniente e veloce di fare le cose (almeno, per
> quello che ho visto finora...)...

Io ti ho detto che questa cosa, __che io sappia__ , non si puo' fare.
Poi non so se si possa fare e come.
A me sembra un caratteristica molto utile. Vedrai che prima o poi la
implementano (se non l'hanno già fatto).