Re: File Server

Root Rete-RO scrisse il 28/10/2007 21:51
>  Ok grazie
> mi spieghi come modificare i rights di una directory su un filesystem
> ext3 da un pc remoto windows che accede come root ?
In primis devi installare le ACL(1), configurare samba con il supporto
alle acl (2) e se tutto va bene a questo punto da un client windows su
una share in cui l'utente loggato (non è necessario essere root, anzi è
sconsigliato) ha i permessi di scrittura può modificare i permessi dei
file e delle sottodirectory della share esattamente come lo farebbe in
una directory locale (non proprio esattamente uguale, ha un po' meno di
possibilità essendoci un mappaggio fra le acl di ntfs e quelle posix).

A questo punto non ti rimane che provarci.

Ciao

Piviul

(1) http://a2.pluto.it/a2218.htm
(2) Qualcosa tipo

        acl support = yes
        inherit acls = yes
        map acl inherit = yes
        map archive = no
        map hidden = no
        map system = no
        store dos attributes = yes
Controlla però se è quello che vuoi fare cioè controlla con man smb.conf