Problema per la console

Ciao a tutti,

ho il seguente problema con la console: sta sul framebuffer (sono su ppc), l'ho
settata su utf8 per le accentate e il resto e ho messo un .bash_logout che usa
clear_console per cancellare lo schermo al logout (per una questione di
riservatezza).

Il problema è che dopo ogni logout la console non è più in modalità utf8
corretta perché non mi fa vedere più le accentate ma cose tipo è. Questo fino a
quando non riavvio lo script di console-setup che sta in /etc/init.d/

Da quel che posso capire il problema nasce dal fatto che questo clear_console
non solo cancella lo schermo ma "resetta" la console.

Qualcuno sa come risolvere il problema?

leandro