Re: File Server

Root Rete-RO scrisse il 28/10/2007 16:23
> Salve a tutti
> vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza, in base a nuovi applicativi,
> se è possibile , in un fileserver Debian (samba ecc ecc ) assegnare le
> autorizzazioni sulle cartelle condivise cos' come lo si fa con le
> proprietà di cartella su win
> Ovvero io ho la necessità per ogni cartella condivisa di assegnare
> "rights" ad hoc
> Esempio: CartellaX ----> utente1 Legge+modifica | utente2
> legge+modifica+cancella | utente3 legge e basta!
> Ringrazio tutti coloro che possono consigliermi applicativi e/o
> [...]
Se ho capito bene chiedi se con samba si possono settare permessi anche
sul file system oltre che sulla share? Certo che puoi! Se nella rete che
ti appresti a creare ci sono client windows puoi addirittura modificare
le acl direttamente da windows.
IIRC però nelle acl non c'è la possibilità di scindere la modifica dalla
cancellazione...

Comunque devi prima installare le acl sul file system del server e poi
in smb.conf devi aggiungere acl support = yes e poi... man smb.conf :-))

Ciao

Piviul