File Server

Salve a tutti
vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza, in base a nuovi applicativi, se è possibile , in un fileserver Debian (samba ecc ecc ) assegnare le autorizzazioni sulle cartelle condivise cos' come lo si fa con le proprietà di cartella su win
Ovvero io ho la necessità per ogni cartella condivisa di assegnare "rights" ad hoc
Esempio: CartellaX ----> utente1 Legge+modifica | utente2 legge+modifica+cancella | utente3 legge e basta!
Ringrazio tutti coloro che possono consigliermi applicativi e/o tutorials validi per lo scopo
Faccio presente,  ma credo che non ce ne sia bisogno, che il server che mi appresto a installare NON avrà alcuna interfaccia grafica

Ciao

Root Rete-RO
---
Linux User #448230