[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: consigli scheda video



Alessandro Pellizzari wrote:
Il giorno mer, 29/08/2007 alle 17.38 +0200, roberto nicolini ha scritto:

In alternativa, mi sapreste consigliare qualche scheda video supportata
sufficientemente dai driver free?

Solo le Intel.

giusto, solo per le Intel ci sono i driver liberi funzionanti per ogni scheda. Questo perché Intel fornisce le specifiche agli sviluppatori di Linux e collabora attivamente (forse non è un caso che Stallman lavorasse (lavora?) per Intel come consulente per guadagnarsi i soldi per vivere). L'unica pecca è che le prestazioni del 3D non sono paragonabili alle nvidia e ATI (però recentemente ho letto che Intel dovrebbe portare sul mercato delle nuove schede video che dovrebbero ridurre questo gap).

Per le ATI, da quello che ho capito, ci sono i driver liberi solo per schede "vecchie" (la ATI rilascia le specifiche solo quando non mantiene più lei i driver per una scheda che ormai è per lei sorpassata e rilascia le specifiche per lo sviluppo di driver liberi).

Infine per le nvidia c'è stata una mezza promessa da parte di AMD di rilasciare i driver come software libero. In ogni caso c'è il progetto francese nouveau[0] che sta cercando di creare i driver liberi per nvidia e recentemente sembra che tali driver siano più veloci nel 2D degli nv inclusi in Linux. Tale progetto è ancora non usabile al 100% in ambiente di produzione e non supporta un gran numero di schede video. C'è chi dice che alla fine nvidia fornirà "aiuto" al progetto nouveau (se non ricordo male mi sembra che un qualche aiuto già lo fornisca direttamente o indirettamente) per realizzare dei driver affidabili e abbandonerà la produzione dei suoi driver proprietari.

Questo è quanto ho letto in giro sull'argomento.

Ciao
Davide

[0]
http://nouveau.freedesktop.org/wiki

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook



Reply to: