consigli scheda video

Ciao a tutt*

Sto pensando di prendere il computer nuovo e avrei bisogno di qualche
consiglio per il punto dolente "scheda video e 3D".

Non ho esigenze "spinte" da videogiocatore, e non mi interessa
particolarmente che siano supportate tutte le funzioni come uscita TV o
simili, ma vorrei avere il supporto all'accelerazione 3D con driver liberi
senza passare per quelli propietari, visto che stando a quanto si lurka
tendono a essere scadenti e dare problemi.

Da http://www.free3d.org/#ati_radeon_x800x850 viene consigliato come
migliore opzione free il radoen x800/850, ma ho trovato solo recensioni in
qui si parla dei driver proprietari ATI.

Qualcuno sa confermare se l'x800 è supportato senza passare dai driver
proprietari?

In alternativa, mi sapreste consigliare qualche scheda video supportata
sufficientemente dai driver free?

Grazie mille,
Roberto