Re: Da DOS a Debian via Seriale/Parallela

On 6/25/07, NN_il_Confusionario <pinkof.pallus@tiscalinet.it> wrote:
On Mon, Jun 25, 2007 at 09:01:58PM +0200, Andrea Ganduglia wrote:
> SI` ci avevo pensato. Pero` il software ha una chiave hardware che non
> so come emulare!!! E` su parallela.

usa dosemu con accesso diretto alla parallela (ma allora temo che devi
far girare dosemu come root) e ovviamente la chiave hardware inserita
nella porta parallela. Non ho mai fatto queste cose per una chiave
hardware, ma le ho gia` fatte per una interfaccia midi su porta
parallela e a occhio la cosa non dovrebbe sostanzialmente cambiare.

Attenzione che se il tuo software vole anche vedere "da bios" la porta
parallela (al posto di accedere direttamente all'indirizzo i/o senza
chiedere prima al bios) devi lasciare sia l'accesso diretto alla
parallela che l'emulazione standard; con entrambe le cose attivate
all'avvio di dosemu vedrai un messaggio d'errore che puoi ignorare.

PS: ne caso attivi dosemu e l'accesso alla parallela anche solo  per
usare cose come dos navigator (una delle varie versioni libere per dos)
per trasferire i dati con l'altro PC dos  attraverso un cavo laplink
parallelo, o usi interlink incluso in dos.

Moooolto interessante. Appena sono in una situazione di sicurezza
(dati backuppati) ci provo. Mi preoccupa un po' il fatto che oltre
alla chiave hardware su quella parallela ci sta anche la stampante...
pero` insomma, a tutto c'e` una soluzione. Grazie.

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it