Critical trip point..

Ciao a tutta la lista.
In questi giorni di caldo (oggi a mezzogiorno 48°C) il mio pc
si comporta in maniera non so se dire strana ma penso
sia buona. Nelle ore più calde quando provo ad avviarlo
ad un certo punto si spegne...ma non riuscivo a capire
quale fosse l'errore. ma ieri sera,  che sembrava andare bene, ad un certo
punto mi esce fuori il messaggio ACPI: Critical trip point e si spegne.

Leggendo in giro penso di aver capito che si tratta di un controllo
che viene fatto dal modulo ACPI sulla temperatura della hardware
per evitare che vada in fiamme.....

Qualcuno può aiutarmi a capire di più?
Magari esiste qualche modo per alzare il valore della T (nel caso
si trattasse di questo)?

Grazie infinite.