Re: [OT?] Ma quanto parlano di Ubuntu!

Manuel Durando ha scritto:
Il 16/05/07, Marco Bertorello<marco@bertorello.ns0.it> ha scritto:
C'è però il problema delle politiche... già, perchè in debian
(ufficialmente), non c'è software non libero e vuoi mai che
un utente riesca a lavorare senza skype (si, c'è ekiga o wengo o altri,
ma skype fa più figo ;-) )

scusami, ma non credo proprio sia solo quello il motivo. Per prima
cosa se ho 10 amici che hanno skype e ci voglio parlare uso skype e
secondo le alternative, seppur in alcuni ambiti siano migliori sono
tutt'altro che affidabili. Con 2 amici abbiamo provato a passare a
wengo, rispettivamente su linux, win  e mac. Abbiamo provato per 4
sere di fila ad usarlo e con risultati iper-deludenti: freeze del SO,
caduta linea, webcam non disponibile, impossibile chiamare (rispondeva
1 signorina francese che si scusava) ecc.
Insomma non posso usare un sw a giorni alterni (ne avevo anche parlato
qui in ml)
hai provato a segnalare i bug che hai riscontrato?
o senza ascoltare i suoi
mp3 (ogg?!? ma che roba è?!? :) )

si, peccato che tutt gli amici usano mp3 e quando li scambio sono di
nuovo da capo. Sono daccordissimo sulle buone intenzioni, sul formato
ecc. ecc. ma purtroppo mp3 è uno standard di fatto.
Conosco gente per cui evadere le tasse è uno standard di fatto.
In certi ambienti se parli con la persona sbagliata, dell'argomento sbagliato, è uno standard di fatto finire due metri sotto terra.

Insomma, se c'è gente che si comporta male, non è che devo comportarmi male anche io perchè altrimenti sono tagliato fuori dal mondo...

Se uno mi vuole telefonare via VOIP, o SIP o niente... usa il telefono normale o mi manda una mail. Se io devo contattare una persona e questo ha skype, semplicemente non gli telefono... gli manderò una mail o un fax

[...]
> Desktop o server IMHO non c'entrano affatto.
Su questo non concordo, ma ne ho già parlato nella mia prima mail.

So che ho trattato molti argomenti delicati che meritavano di essere
molto più approfonditi, ma purtroppo ho davvero poco tempo. Spero di
non essere passato per superficiale riassumendo troppo, e di certo non
voglio scatenare flame&affini con certe affermazioni.
Tranquillo, non mi pare tu l'abbia fatto...

Comunque per me Debian è una scelta anche per questo motivo: qualunque cosa debba fare la macchina, è sempre lo stesso sistema, con le stesse politiche e best pratics che installo e configuro. Mi evita di avere 236532 versioni diverse (con altrettanti manuali da smazzarmi) per ogni task che una macchina deve compiere.

Ora però non dirmi che non dovrei leggere il manule perchè tutto dovrebbe essere facile e intuitivo... :)

bye,

--
Marco Bertorello
System Administrator