Re: [OT?] Ma quanto parlano di Ubuntu!

Ciao Manuel,
e un saluto "accorato" aleggia su tutta la lista ... :-)

On Wed, May 16, 2007 at 01:06:27PM +0200, Manuel Durando wrote:
[...]
> Su questo meno. Non la vedo cosi catastrofica. E non capisco perchè
> ubuntu debba diventare come windows... Finchè rimane libera, dove sta
> il problema? La mia non è una provocazione, ma una semplice domanda,
> perchè non capisco.

Speriamo che le cosa vadano per il verso giusto, non e' detto che per
forza le cose debbano andare male, ma in questo sistema dove le leggi di
mercato, la competitivita' sono la norma non sarei cosi sicuro che, nel
tempo non si formino altri monopoli, come ho detto, ... speriamo bene!
... :-)

> Purtroppo non tutti possono permettersi di usare solo la linea di
> comando.

Infatti non ho detto che ci sia alcun obbligo di usare la linea di
comando, ma sapere che esiste non e' cosi tremendo! .... :-)

Anche sul manuale dell'Ubuntu ci sono diverse "righe di comando", per
esempio quando devi installare un pacchetto con apt-get:

# apt-get install nomepacchetto [invio]

Anche questa e' una "riga di comando" .... :-)

Debian fornisce, se uno lo desidera, una quantita' enorme di conoscenze,
la documentazione certo non manca ... :-)

> Molta gente il pc lo vuole solo usare per scrivere qualche lettera,
> navigare, ascoltare musica, vedere dvd...

Certo, questo e' assai comune, non ho minimamente svilito l'utente che
vuol usare il computer in questo modo, liberissimo di farlo, anche con
Debian, stavo solo "estremmizzando" una mentalita', un atteggiamento che
ormai e' dilagante in tutti gli ambiti di questa societa'; si usano le
cose senza sapere nulla, spesso non si leggono nemmeno le istruzioni ...

> Secondo me sarebbe sbagliato obbligare questa gente a usare la linea
> di comando, per loro il sistema più semplice possibile è la cosa
> ideale.

Nessuno obbliga, infatti, e' l'esasperazione del user friendly porta le
persone a non riflettere su nulla, basta solo cliccare sull'iconcina
colorata, magari con tutti gli effetti e le trasparenze possibili e
inimaginabili. E' un peccato non suscitare altro interesse che avere
il desktop tanto colorato e pieno di iconcine ... zio Billy ha fatto
proprio un bel lavoro sul condizioamento ... :-))

L'ideale e' conoscere, senza conoscenza non c'e' liberta', poi se uno non
vuole conoscere liberissimo di farlo, salvo che poi deve "dipendere" da
qualcun altro che dovra' magari pagare profumatamente .... :-))

Oppure formatttare l'hard disk ogni volta che ci sia qualche problema
risolvibile con un piccolo comando ... :-))

>E fin tanto che qualcuno riesce ad usare una alto OS al posto
> di win per queste cose, io credo sia un bene.
Certo, questo lo riconosciamo tutti ....

> E' inutile nascondersi dietro un dito, per un utente inesperto debian
> non è adatta per solo uso desktop, e una versione di linux che invece
> riesce in questo intento secondo me è quella ideale. Nulla da togliere
> a debian, ma secondo me, hanno semplicemente obiettivi diversi.

Per me Debian si puo' usare per ogni "uso", comunque cio' che potrebbe
dispiacermi e' che magari, per qualche motivo venga messa in disparte

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS