Re: [OT?] Ma quanto parlano di Ubuntu!

Arrivo tardi al thread, ma mi sembra che manchi una considerazione che
personalmente considero fondamentale:

Gli utenti non sono tutti uguali, pertanto ci sta Ubuntu, ma anche Winzozz (a
parte la pretesa monopolista ...).
Quello che mi spaventa è che si rischia di diffondere l'idea che un sistema
sia migliore "by design".
Debian è sempre stato tra i migliori (IMHO) proprio perchè nessuno degli
utenti ha avuto questa presunzione; si sono seguite policy rigorose e si è
chiesto agli utenti di fare uno sforzo per "appropriarsi" del sistema, ovvero
conoscerlo.
Questo non è obbligatorio per tutti, ovviamente chi solo "usa" il PC ,
probabilmente lo vede nè più ne meno come l'auto o come la lavatrice: deve
produrre il risultato richiesto e nulla più.
Lo trovo legittimo. E per far questo ben venga Ubuntu, ma anche Win (fatte
salve riserve di cui sopra).
Ma facciamo tutti uno sforzo per non confondere le idee: io penso che Ubuntu
vada bene per l'utente "consumer", purchè non creda con questo di aver
risolto ogni problema di stabilità e sicurezza.
Debian (ma solo se ben curato nella filosofia sua propria) si adatta più
laddove siano presenti competenze e necessità di altra levatura; lo vedo
molto bene nelle aziende con un minimo di supporto inteno.
Desktop o server IMHO non c'entrano affatto.

Dr. Michele Orsenigo
Sicurezza delle informazioni
gira06@4orsi.it