Re: sono partito con l'installazione da rete ma....

Fabio wrote:

Apr 29 15:41:11 apt-install:   grub
Apr 29 15:41:11 apt-install: E:
Apr 29 15:41:11 apt-install: There are problems and -y was used
without --force-yes
Apr 29 15:41:11 apt-install:
Apr 29 15:41:11 grub-installer: info: Calling 'apt-install grub' failed

Apr 29 15:41:24 grub-installer: info: Installing grub on '(hd0)'
Apr 29 15:41:24 grub-installer: info: grub-install does not
support --no-floppy
Apr 29 15:41:24 grub-installer: info: Running chroot /target
grub-install --recheck  "(hd0)"
Apr 29 15:41:24 grub-installer: chroot: cannot execute grub-install: No such
file or directory
Apr 29 15:41:24 grub-installer: error: Running 'grub-install --recheck
"(hd0)"' failed.

guardando
$ querybts grub

il problema potrebbe essere uno dei seguenti:

1) stai usando il filesystem XFS per root o boot (se è questo il caso prova ad usare ext3 per tutto ... per vedere se si installa)

2) l'errore che hai ricevuto sembra sia causato da portatili senza floppy disk ... ma se tu installi da floppy disk ...

3) hai un portatile MacBook Pro, IBM ThinkPad T23, Dell OptiPlex 320 o simile (alcuni hanno riportato problemi con grub ... magari il problema è dovuto ai punti precedenti)

Quindi:

a) hai un portatile? (dai log sembra di si)

b) il floppy è interno o esterno?

c) hai usato XFS?

> pensavo ora di farmi masterizzare da un amico una cd image per la
> netinstall oppure direttamente farmi masterizzare il cd debian..

ma io ti consiglierei la netinstall se riesci a configurare la rete senza problemi (visto che ci sei riuscito con i floppy). I CD di debian, se non erro, sono 21 ... e non so quali tra i primi ti servono per fare un'installazione completa di un sistema base.

Se il tuo PC supporta il boot da USB, allora puoi anche far partire da li il sistema

Ciao
Davide

Database: http://www.postgresql.org