Re: Filesystem /home in read only

On Wed, 28 Mar 2007 07:56:45 +0200
Gianluca <gianluca@bucchianico.net> wrote:

> Ho fatto il check del filesystem al riavvio con fsck e questo è parte
> dell'output:
>
> Pass 1: Checking inodes, blocks, and sizes
> Error reading block 28770306 (Invalid argument) while doing inode
> scan. Ignore error<y>? yes
> Force rewrite<y>? no
> Error reading block 28770307 (Invalid argument) while doing inode
> scan. Ignore error<y>? no
> Error while scanning inodes (14385152): Can't read next inode

Eh si purtroppo. Non riuscendo a leggere parti di file scritti su quei
blocchi è andato in errore e quindi ha rimontat il FS in RO.

> Oggi penso di smontare di nuovo la partizione e di provare con
> badblocks ma sarei curioso di usare un tool diagnostico del
quando è capitato a me badblocks ci ha messo una mezza giornata per 20G
di partizione. Mi ha sputato fuori una serie di errori come quelli di
fsck.

> produttore (se esiste), peccato che non sò marca e modello...
> Ho provato con smart tool ed il serial inizia con WD- e ho pensato a
> Western Digital ma sul sito quel serial non corrisponde a nessun
> prodotto.
Anche io direi Western Digital. Magari prova con hwinfo (l'ho scoperto
ieri e mi sembra molto accurato). Immagino tu non possa aprire la
macchina...
In ogni caso come ti dicevo, ho usato il tool del produttore, poi per
stare sul sicuro, siccome i blocchi "danneggiati" (non so se fosse
davvero un problema hardware) erano all'inizio di una partizione, li ho
esclusi spostando leggermente la partizione stessa. Non è molto
elegante e perdi qualche mega di spazio, ma da allora non ho avuto più
problemi. Certo se i blocchi che danno problemi son nel mezzo è
un'altra storia...

> Grazie,
> Gianluca

Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama