Re: Filesystem /home in read only

On Tue, 27 Mar 2007 21:42:17 +0200
Gianluca <gianluca@bucchianico.net> wrote:

> Nei log ho trovato questo:
>
> Mar 27 05:12:38 kubigo kernel: attempt to access beyond end of device
> Mar 27 05:12:38 kubigo kernel: sda6: rw=0, want=239337488,
> limit=229954347 Mar 27 05:12:38 kubigo kernel: EXT3-fs error (device
> sda6): read_inode_bitmap: Cannot read inode bitmap - block_group =
> 913, inode_bitmap = 29917185
> Mar 27 05:12:38 kubigo kernel: Aborting journal on device sda6.
> Mar 27 05:12:38 kubigo kernel: EXT3-fs error (device sda6) in
> ext3_new_inode: IO failure
> Mar 27 05:12:38 kubigo kernel: EXT3-fs error (device sda6) in
> [...]

Cavolo ma questi errori son frequentissimi!

Anche io ho avuto problemi simili (se cerchi in lista dovresti
trovarli). il mio era, anzi per carità, è un disco sata maxtor da 250G.
Non ho mai capito con certezza quale fosse stata la causa.
Probabilmente una temperatura troppo elevata (d'estate è micidiale, ora
ho aggiunto una ventola sotto all'HD:i maxtor soprattutto li usano
anche per cuocere le uova :-(
Anche a me sembrava un errore hardware ed ero intenzionato a cambiarlo.
Poi ho eseguito un programmino diagnostico che danno loro e mi ha
sistemato il fs (così almeno a suo tempo ho capito, non chiedermi come
o perchè). Ora non mi da più alcun problema.

Già che c'eri prima di riscrivere i file potevi lanciare un badblocks e
vedere cosa succedeva...
Quando hai riavviato ha fato il check del FS?

ciao e buonanotte a tutti
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama