Re: Picasa e altri programmi non-free (considerazioni)

Il 29/05/06, Luca Bruno<luca.br@uno.it> ha scritto:
[droppata la lista, per evitare flame]

Non era assolutamente mia intenzione, mi scuso ma intendo parlarne in
lista perchè voglio esprimere le mie espressioni per quanto
contenstabili.

Qui non si spara, si usa buon senso.
Se un programma gira sulla mia macchina, mi piacerebbe sapere cosa fa.
Tanto più quando maneggia miei dati. Se non me lo fai vedere, beh, sei
tu che susciti in me una certa curiosità/diffidenza.

Picasa era un sw commerciale prima, non vedremo mai il sorgente

Tradotto in italiano, hai scaricato il doppio di quel che serve. Io ho
già installato quei due pacchetti, e il 56k ringrazia google :(.

Che bella cosa... nel prossimo pacchetto allora ci metteran tutti i
file che devon stare in una linux box, a partire dalle libc, nel caso
l'utente non le avesse. A me più che un pacchetto deb sembra un
installer windows (con tutti i suoi difetti).

Come ho già detto essendo a mio parere un software che punta ad un
target di utenti piuttosto a digiuno di dipendenze e affini. Non mi
pare che sia tutta questa tragedia il file più grande. E chi parla usa
il GPRS quindi è molto suscettibile all'argomento.

> Dopo aver usato
> mezz'oretta il programma in inglese mi sono accorto che era
> disponibile l'italiano.

Questo perchè supporta la meglio i locales?

Credo tu abbia ragione ma nelle FAQ è specificato che è stata scelta
la lingua di default in inglese perchè l'unica testata fino in fondo
ed esente da possibili bug. A scelta dell'utente cambiarla. Io non ho
riscontrato problemi.

Non ho nulla contro il programma (che può avere pro e contro).
Quel che è sbagliato è la politica. Linux non è un giochino su cui
portare male le applicazione windows.

Che non sia un porting fatto come si deve sono il primo a dirlo ma non
per questo mi pare che Google tratti linux come un giochino. Hai mai
dato un occhiata a quante patch per il kernel mettono a disposizione
sulla sezione code? Certo lo fatto a loro interesse ma intanto le
pezze le rendono pubbliche... c'era un ottimo articolo su Linux PRO
del mese scorso o di quello prima ancora, non ricordo bene.

Concludo dicendo che non è mia intenzione scatenare flame, sbugiardare
nessuno o snobbare l'opinione di altri ma semplicemente non mi pare il
caso di scrivere tutto questo male sul software poichè dal tono di
alcuni mi pare di leggere un "era meglio se non lo facevano". Il fatto
che una big come google investa su linux ha i suoi pro e contro e di
sicuro lo fa a suo vantaggio ma sinceramente sono contento,
rosicchiare mercato in tutti i modi a vantaggio di linux mi pare una
buona cosa...

Ciao a tutti,
Manuel
--