Picasa e altri programmi non-free (considerazioni)

Salve gruppo,

ho appena installato picasa (versione da poco disponibile per linux) -
software creato da google.

Visto che esso non ha una licenza gpl (e quindi niente sorgente) e visto che
google desktop (per windows da varie fonti trovate online) spediva ai propri
server di google i file trovati sul computer mi chiedo:

c'e' da fidarsi di programmi del genere?!

basterebbe che picasa facesse (all'oscuro dell'utente) un dmesg, lspci,
hwinfo, etc. e la ricerca di tutti i file presenti e li spedisse ai propri
server di google.

Sarebbe un tipo di trusting computer "software" - ossia il remote assistance

E allora penso: la soluzione e' un firewall per bloccare l'accesso ad internet
circa picasa, o anche qualcosa tipo ethereal per cercare di capire cosa
picasa (o qualunque altro programma) fa quando accede ad internet.

Qualcuno che condivide/smentisce, etc queste idee?

Pol