Re: [FLAME] Ubuntu

On Friday 24 March 2006 17:34, Davide Corio wrote:
> Ubuntu ha portato il nome GNU/Linux più in la di quanto non ci siano
> riuscite Novell e RedHat, e nemmeno IBM
>
> Io non uso Ubuntu e non so se lo farò mai, per questioni puramente
> tecniche, ma ammiro qualcunque azienda riesca a conciliare il lato
> commerciale dello sviluppo software con quello ideologico del software
> libero.

Appunto, e le patch imboscate nei loro pacchetti che devi scaricare ed
estrarre per scoprire? non la vedo poi così libero lo sviluppo di ubuntu, o
quantomeno poco trasparente, trasparenza che invece è garantita dalle policy
debian.

> [...]
> Ubuntu ben confezionati, così che ai clienti/amici/lug posso fornire un
> pacchetto decente e non i soliti CD masterizzati senza etichetta.
> (posso farmeli confezionare da aziende specializzate certo, ma è l'idea
> di Canonica che ammiro non la confezione dei cd)
>
> Quando alle serate del mio lug e le manifestazioni in piazza, la gente
> vede Ubuntu dice "ah si ho letto", "si, mi dicono che è facile da
> usare", "che belli i cd".
> Se gli chiedo di Debian: "me l'hanno sconsigliata", "quella stabile è
> troppo vecchia", "l'ho provata ma non vede i dischi".

al mio paese la chiamano ignoranza, ed è una cosa che i miei genitori mi hanno
sempre insegnato a combattere.
Quando qualcuno mi dice "debian è vecchia" o "debian è difficile" o qualsiasi
altra cosa non gli dico "allora usa $altro" spiego il perchè la stable ha
quelle caratteristiche e che in genere la difficoltà è insita nel voler
cercare paralleli tra il nuovo sistema e le conoscenze pregresse dell'utente,
nulla più nulla meno.
Io personalmente ho imparato su una slackware, che da un certo punto di vista
è decisamente più complessa di una debian, eppure...

> Perchè la Canonical dovrebbe riconvergere Ubuntu in Debian? Lo scopo di
> Ubuntu è totalmente diverso da quello di Debian.

E chi ha mai detto che canonical dovrebbe riconvergere ubuntu in Debian?
quello che io dico è che è IPOCRITA continuare a dire "noi siamo bravi, noi
crediamo nel sw libero, siamo grati alla comunità di debian e faremo di tutto
per sostenerla" senza poi far corrispondere le azioni alle parole.

> E noi utilizzatori Debian vogliamo che i pacchetti Ubuntu, così
> instabili e troppo aggiornati (così si dice in giro) entrino in Debian?

Boh, personalmente uso sid+experimental (solo sul desktop e il laptop,
ovviamente) quindi il problema dei pacchetti instabili e troppo aggiornati
non mi tocca, il problema è che una patch documentata (sempre che non sia
relativa ad un problema _specifico_ di ubuntu) fa sempre comodo, non solo al
maintainer debian ma anche all'upstream.
--
:wq