Re: Programma per liberare RAM

Ciao Gollum1, qual buon vento ..... :-)
e un "gentile" saluto a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Thu, Feb 23, 2006 at 02:42:05PM +0100, Gollum1 wrote:
[...]

> carissimo Hugh... questa volta mi permetto di dissentire un po'...
Permesso accordato! ...... :-)))

Vedi se la pensassimo tutti allo stesso modo che senso avrebbe discutere?
Cosi e' molto piu' interessante e stimolante ...... :-)

> tranne rari casi in cui l'utente è partito direttamente con linux,
> senza aver mai provato prima winzoz, (e i casi sono veramente molto
> rari, visto che winzoz per anni è stato preinstallato sui pc
> acquistati),

Purtroppio io faccio parte di questi "rari" casi .... figurati che
preferivo usare i programmi in dos invece di quelli sotto swinsozz ...:-)

Appena ho potuto ho tolto sia il dos che il win che ci stava "sopra" e ho
cominciato l'esplorazionbe dell "universo" Linux con 50 floppy della
Slackware 2.0 dato che non avevo il lettore di cdrom ..... :-)

> la maggior parte degli "utilizzatori" di pc si sono scontrati con
> winzoz, e l'hanno subito e si sono assuefati magari per anni... quindi
> credo che sia nella normalità cercare un parallelismo tra i due
> ambienti.

Dipende da cio' che definiamo ..... "normale" ..... :-)

Ben inteso, se fare dei parallelismi puo' essere di aiuto per imparare a
conoscere la Debian .... ben vengano ... cio' che e' il modo con cui si
usano le informazioni ..... :-)

> e qui subbentra anche un altro ragionamento secondo me:
> io, tu, e tanti altri, soprattutto chi scrive su questa ML, ma non
> solo, siamo persone che hanno deciso di non subire il pc, ma di
> ammaestrarlo per i nostri intenti, e lo facciamo non solo con linux, ma
> anche con winzoz o altri SO.

Beh, per ora io uso "solo" Linux, puo' darsi che in un lontano futuro (ma
molto lontano .... :-) possa "convertirmi" all'os di zio billy .....:-)))
Puo' succedere di tutto in questo mondo! ... :-)

> ma spesso ci dimentichiamo di quella grande maggiornaza di utenti
> (utonti) che non vogliono sapere come funziona un computer, lo devono
> utilizzare per il loro scopo (spesso di lavoro) e basta...

E va beh, pazienza se non "vogliono" conoscere nulla .... mal che si
vuole non duole .... basta che poi non vengano a lamentarsi qui, dicendo
che siamo cattivi, insensibili, che non aiutiamo, che ci chiudiamo nelle
nostre "torri d'avorio" (pero', non sarebbe male guardare un'alba o un
tramonto da una torre d'avorio ... certo che economicamente dovrebbe
costare una ... cifra .... :-)))

> queste persone non devono essere tenute a diventare maghi del computer per
> poter installare e gestire una distribuzione linux.

Qui si parla di scienza o meglio di tecnologia informatica e non di magia
... potevamo stupirvi con effetti speciali, ma ne siamo ... senza ....:-))

Scherzi a parte, non credo che sia necessario essere maghi del computer
per installare Linux, a volte basta seguire le istruzioni presenti sul
manuale di installazione e, volendo, prima di fare il "grande passo" ci
si puo' documentare un pochino .... :-) Dato che, chi usa swinsozz da
tempo naviga abbondantemente in internet anche se con Esploder .... non
sara' mica difficile trovare un pochino di documentazione per chi vuole
iniziare ....  non sottovalutiamo l'intelligenza delle persone ..... :-)

> piuttosto, la potenza di linux sta proprio in questo, creare
> distribuzioni come la ubuntu, semplice e sicura, che possa essere
> immediatamente utilizzata anche da chi non ne vuole sapere nulla...

Benissimo, non sono contrario ..... esprimo solo dei punti di vista e
peplessita' estremamente personali basate sulla mia esperienza ......

Se tutti potessero usare debian o le sue derivate o anche una qualsiasi
altra disto di Linux (anche basata sull .rpm .... :-) sarei piu' che
contento, lo sarei ancora di piu' se ci fosse anche la voglia di
conoscere, e non di usare anche Linux .... passivamente .... :-)

> meglio ancora sarebbe se cominciasse ad esistere un preinstallato di
> linux.
Certamente! .... magari! .... :-)

> una cosa che aprezzo molto di ubuntu è la disattivazione dell'utente
> root, altrimenti come avviene in winzoz, la maggior parte degli utenti
> comincerebbe ad usarlo da amministratore, vanificando tutto quello che
> si sta costruendo nell'ambito della sicurezza in linux

Si, bisognerebbe convincerli .... qui sta' il punto, quando si usa Xp
sempre con l'account di administrator e soprattutto senza saperlo, si
possono combinare dei veri disastri anche in Linux .... questo non e'
certo un "parallelismo" da adottare ..... :-)

> con mia grande sorpresa ho scoperto che anche la apple usa questo
> pessimo sistema, l'utente predefinito è amministratore della macchina,
> con tutti i problemi che ne conseguono
> (http://attivissimo.blogspot.com/2006/02/falla-safari.html).

Pazienza, lancieremo la "Mela" nella "Finestra" .... :-))

> si può arrivare anche molto lontano invece... perché come dicesti tu
> stesso in una tua passata mail.... l'apetito vien mangiando...
> cominciamo a dare qualcosa di apetitoso, ma sopratutto digeribile, agli
> utonti... e vedrai che se saranno stimolati nel verso giusto diventeranno
> utenti.

Per chi e' abituato ai "Fast food" non so se gradisca dei cibi piu'
"raffinati" ..... :-)

> bhe... spesso proprio perché si è cominciato a fare dei lavori con
> winzoz, si cercano gli strumenti per fare lo stesso lavoro con linux,
> che poi si possano trovare degli strumenti molto migliori, tanto
> meglio, ma per molte cose, dobbiamo ammettere che questi strumenti sono
> del tutto insufficienti o totalmente inesistenti.

Dipende dalle cose, per chi usa Latex molto bene non sente la necessita'
di usare office ..... sono molto contento che ci sia Open Office e tanti
altri software liberi, ma Linux fornisce molte possibilita' purtroppo
spesso non si ha ne la voglia ne la pazienza di cercarle ..... :-)

> la potenza che linux nasconde sotto il cofano, ci permette di andare
> adagio in città e di correre fuori... senza il pericolo che ci chiuda
> le portiere ermeticamente come ha fatto winzoz con la Volkswagen (o era
> la mercedes? non ricordo più :D )

Infatti, l'importante e' rendersi conto di tale .... liberta' ..... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann