Re: Firewall e Debian

On Wed, 22 Feb 2006 20:23:23 +0100
giuliano <giulianc@tiscali.it> wrote:

> pero' mi sembra che Christian ti abbia detto che non e' quello
> che ti serve in quanto il firewall e' nel router;
>
> e quindi se non si attiva quel firewall il router rimane esposto
> sulla rete: non e' una affermazione e' una domanda: e' cosi'?

il firewall del router, almeno dei miei due router, hanno di default
bloccate tutte le porte e per coonfigurare il firewall del router,
basta accedere allo stesso, digitando l'indirizzo ip del router nella
barra degli indirizzi del browser web. Ogni router ha la sua
interfaccia grafica per la gestione dei servizi, del firewall e via
dicendo. Si accede a questa interfaccia tramite inserimento di nome
utente e password che sono indicate nel libretto di istruzioni del
router o chiedendo a google :D

quindi, rispondendo a giuliano, il router non è esposto alla rete se
configurato per bene.

Esempio pratico, stavo ricevendo un sacco di tentativi attacchi dos
sulla porta 8080, di default chiusa sul firewall del router, ma
attivando una regola del firewall del router che rigettasse tutte le
richieste sulla 8080, gli attacchi dos sono scomparsi dai log del
router

		       Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
			  2- fisso     #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Debian Italia: www.debian.org