Re: Firewall e Debian

Ho da poco cominciato ad utilizzare Debian.
il sistema in questione fa parte di una rete mista, ci sono infatti
altri 2 PC windows, tutti e 3 collegati ad internet tramite router.

Perfetto

La mia domanda è questa ....

Visto che su Debian ho installato aMule, la domanda sorge spontanea
Occorre mica un firewall a linux?

se sei connesso con router molto probabilmente il firewall è presente
nel router.

Non capisco poi la connessione che esiste tra firewall e aMule!

Se dici che aMule ti dice che sei dietro firewall o router ed ottieni
un lowID è dovuto al fatto che nel router non sono aperte le porte di
comunicazione per aMule!

Ciao Christian
Grazie della risposta.

Non essendo esperto di Linux io intendevo dire se come per windows è
necessario un personal firewall o se ne può fare tranquillamente a meno....
tutto qua.

Naturalmente il Router è correttamente configurato e le porte 4662 TCP -
4672 UDP sono aperte, ma visto che su windows XP bisogna aprirle pure nel
personal firewall e invece Debian non mi ha bloccato il traffico sulle
suddette porte volevo sapere se serve installare un qualche pacchetto che
prevede il controllo delle porte o no.

grazie ancora

Luc@