[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] quale aiuto per i "newbies"



mla ha scritto:
non so in italiano come si dice "newbies".

l'italiano a differenza del francese e dello spagnolo tende ad assimilare (== fare propri) molti termini stranieri. Per questo motivo molte parole vengono utilizzate nella loro forma "originale", con l'unica eccezione di diventare invarianti (non cambiano con femminile o plurale) ... quindi in italiano si dovrebbe scrivere newbie (naturalmente questo discorso non vale per tutte le parole straniere e non so se la stessa parola newbie possa attualmente dirsi assimilata o meno).

Volendo per alcuni termini si può trovare una "traduzione", traduzione che però non è sempre azzeccata al 100% perché la maggior parte delle volte è solo approssimata o addirittura troppo generica (in pratica si usa una parola già esistente in italiano, senza doverne inventare una nuova). Per esempio "newbie" si potrebbe tradurre come "principiante", anche se tale termine italiano è generico nel senso di "beginner", in inglese, o "débutant", in francese.

"Sputafuoco", sono molto d'accordo con te, mi sono sfuggito dalla lista
francese, perchè ci sono, la, tanti esperti che non sanno aiutare
chiuncque senza un po ricordarsi del loro iniziamento, e sono nella loro
torre al di sopra di queste domande di base.

non sono di sicuro un esperto ... però vorrei dire che aiutare qualcuno costa sempre molto tempo, soprattutto se tale persona si è appena affacciata a questo mondo. Non sempre si dispone del tempo necessario e a volte si è ostacolati dalla persona stessa che non rispetta la pratica del quoting, che non risponde alle domande fatte, che non segue i consigli avuti ... e che continua a chiedere le stesse cose senza cercare di capire quello che sta facendo e arrivare a trovare una soluzione anche da solo (grazie magari ai consigli ricevuti che ad una prima lettura potrebbero sembrare sgarbati, come "cerca con un motore di ricerca", "guarda in lista", ... ma che in realtà insegnano come riuscire a risolvere in un attimo la maggior parte dei problemi)

E pensavo, basta di coloro che sono sulle liste solo per scrivere che
loro capiscono tutto e non sono pronti ad aiutare quei che sono nei
primi passi nel'opensource.

io preferisco aiutare persone che stanno facendo i primi passi nel software libero (free software). L'open source lo conosco poco e da quel poco che mi sembra di avere capito riguarda solo "il come" è distribuito un software. Il software libero invece va molto più in là, è molto più ampio perché garantisce agli utenti dei diritti e ha a cuore la condivisione delle conoscenze tra tutti gli utenti (la modalità di distribuzione del software è derivato da questo, è una conseguenza di questo).

Signori con tanta connocenza, per favore se non volete rispondere
aiutando, non c'è bisogna dare vergogna a colui che tenta di diventare
attore del suo cammino informatico e non restare solo consumatore.

è vero bisognerebbe sempre cercare di non prendere in giro mai nessuno

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Conoscere il TC: http://www.no1984.org
Strumenti per l'ufficio: http://it.openoffice.org
Sistema operativo: http://www.it.debian.org
Browser: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: