Re: [OT] quale aiuto per i "newbies"

Alle 22:04, martedì 21 febbraio 2006, Davide Prina ha scritto:

> Volendo per alcuni termini si può trovare una "traduzione", traduzione
> che però non è sempre azzeccata al 100% perché la maggior parte delle
> volte è solo approssimata o addirittura troppo generica (in pratica si
> usa una parola già esistente in italiano, senza doverne inventare una
> nuova). Per esempio "newbie" si potrebbe tradurre come "principiante",
> anche se tale termine italiano è generico nel senso di "beginner", in
> inglese, o "débutant", in francese.

io ho sempre ritenuto di poterla tradurre abbastanza fedelmente con la parola
italiana "novizio", in quanto chi si incamminain questo particolare mondo in
fondo fa una sorta di noviziato, e deve passare i suoi begli esami
(personali) per poter arrivare ad avere sempre più capacità nel saper gestire
la propria macchina... (trust computing permetttendo).

> [...]
> a volte si è ostacolati dalla persona stessa che non rispetta la pratica
> del quoting, che non risponde alle domande fatte, che non segue i
> consigli avuti ... e che continua a chiedere le stesse cose senza
> cercare di capire quello che sta facendo e arrivare a trovare una
> soluzione anche da solo (grazie magari ai consigli ricevuti che ad una
> prima lettura potrebbero sembrare sgarbati, come "cerca con un motore di
> ricerca", "guarda in lista", ... ma che in realtà insegnano come
> riuscire a risolvere in un attimo la maggior parte dei problemi)

infatti molto spesso su questa lista in particolare si trovano persone molto
ben disposte a dare un aiuto ad un newbe, ma quello che a volte pporta
all'esasperazione è la straffottenza di alcuni (per fortuna non tutti) i
newbe, che pretendono, come se tutto gli fosse dovuto, senza capire che in
questa lista scrive gente che spesso ruba tempo alla famiglia (non voglio
dire al lavoro, ma a volte capita anche quello) per dare un aiuto, senza
averne nulla in cambio se non il piacere di aver aiutato qualcuno a risolvere
un proprio problema.

per parecchie cose non ho mai avuto veramente bisogno di chiedere in lista, in
quanto ho sempre trovato quello che mi serviva (o almeno gran parte delle
informazioni) semplicemente leggendo i messaggi già passati, perché,
rendiamoci conto, spesso i problemi sono sempre quelli che si susseguono.

quindi quando qualcuno risponde con un RTFM o vai di google, o leggiti
l'history della lista, è una traccia molto importante, per AIUTARE il newbe
ad essere meno newbe...

poi a volte subentra anche un po' di esasperazione,  quando ci si ritrova con
parecchi messaggi tutti uguali nell'arco di brevissimo tempo, segno che chi
posta non legge quello che è già passato in lista (spesso colpa anche di
subject non molto corretti), o che non considera le risposte alle proprie
domande (ma allora domandi a fare mi chiedo io...)

non veniamo a demonizzare le persone che rispondono in un certo modo,
purtroppo a volte capita di lasciarsi un po' andare, e spesso ci va a finire
di mezzo qualcuno che magari è la prima volta che posta... e non sa tutto il
retroscena dei giorni precedenti, come si deve cercare di far crescere il
newbe, così bisogna salvaguardare anche chi un po' più di notizie le ha e le
fornisce senza chiedere nulla in cambio, altrimenti il pericolo è che la
lista si svuoti di tutte queste persone, e una lista fatta esclusivamente di
newbe, non servirebbe assolutamente a nulla...

naturalmente tutto IHMO...
Byez
--
Gollum1