Re: domande su Linux Debian

Ciao Manlio,
e un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista ....

On Wed, Feb 15, 2006 at 07:39:20AM -0200, Manlio Perillo wrote:
> Io infatti temo di finire con l'installare troppo roba.
> Seleziono praticamente tutti i task ma, ad esempio, kde non lo voglio.

Beh, innanzitutto potresti eliminare tutti i vari task (ed eliminare
anche kde .... :-)) e usare dselect per vedere quali pacchetti
appartengono alla sezione di base e anche i pacchetti richiesti cioe'
quelli fondamentali per l'esistenza di un sistema debian ....

Una prima informazione sui pacchetti la ottieni anche con dpkg:

$ dpkg --list | less <invio>

Cosi intanto ti impari quali sono i pacchetti di base, qual'e' il loro
nome, la loro versione e release .... Dai un'occhiata alle FAQ Debian,
forse ti potrebbero illuminare ..... :-)

Poi, oltre a dselect, per ottenere piu' informazioni si di un pacchetto
puoi sempre usare dpkg:

$ dpkg --print-avail <nome pacchetto> <invio>

Ti appare una specie di data base con determinati campi tipo:

Package: nome pacchetto
del pacchetto ....

Se vuoi puoi usare il Midnight Commander (mc) che e' un potente file
manager che permette, tra le miriadi di altre operazioni, di esplorare il
contenuto di qualsiasi pacchetto, .deb, .tar.gz (tgz), .rpm. Evidenziando
un pacchetto e cliccandoci con il mouse, o premendo invio, il pacchetto si
apre in un mini-filesystem (virtuale) mostrando generalmente le direttory
e file seguenti:

/CONTENTS (contenuto del pacchetto)
/DEBIAN (dove sono presenti i file: control, md5sums, e gli script
         postinst, preinst, prerm, postrm)
INFO (premendo il tasto funzione F3 ottieni le informazioni sul pacchetto)
*INSTALL (se sei root, cliccando su questo file il pacchetto si installa,
         sempre che siano presenti sul sistema i pacchetti da cui dipende
         il pacchetto in questione)

Il file INFO e' il file che ti fornisce le informazioni piu' importanti
(che si ottengono anche con il comando precedente dpkg --print-avail nome
pacchetto)

> Temo dovro' imparare ad usare qualche filtro, oppure installo solo il
> sistema base e poi quello che mi serve un poco alla volta.
Beh, con dselect lo puoi fare tranquillamente .... quando vuoi ....
poi, non e' affatto obsoleto, all'inizio e' solo un po' ostico ... :-)

> Esiste qualche semplice quida ai pacchetti debian, tanto per avere idea
> di cosa installare?

Una guida c'e' ma e' un po' voluminosa .... :-) "Debian GNU/Linux Bible"
di Steve Hunger (naturalmente e' in inglese ... :-)

Nell'appendice C c'e' una lista (notevole) di pacchetti con le loro
relative descrizioni .... :-)

Comunque, potresti intanto esplorare i pacchetti di base e studiarli con
cura .... non dimenticare che anche le pagine man sono utili allo scopo
... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann