domande su Linux Debian

Saluti a tutta la lista.

Dopo alcuni anni sto reinstallando Linux.
Al momento non ho un HD da dedicargli, quindi ho rimediato con Debian
Sarge su VMWare e Ubuntu 5.10 Live per dei test.

Ecco alcune impressioni/domande.

- Per cominciare una su Linux e sulla organizzazione del filesystem:
mi sono sempre chiesto come mai le configurazioni specifiche per
l'utente non siano salvate in ~/etc.

- Riconoscimento hardware:
come previsto non sono stati riconosciuti il mio modem USB (Aethra
Starmodem, il modem che dava in offerta Tiscali) ed il modem 56K interno.

Per il primo non e' un problema, dovro' comunque comprare un modem serio.
Pero' mi chiedevo se ci fosse qualche driver pronto e testato (e magari
incluso in Ubuntu o Debian)..

Per il secondo e' un po' un problema.
Non lo uso per internet, ma comunque mi serve e non avrebbe senso
comprarne un'altro.

lspci mi da
0000:02:0d.0 Communication controller: Rockwell International HSF 56K
Data/Fax/Voice/Spkp (w/Handset) Modem (rev 01)

Per la stampante USB (HP 930C) non ci sono stati problemi.
Purtroppo il driver di stampa (jis se ricordo bene) non mi permette di
selezionare la modalita' a basso consumo.

Inoltre, almeno da una prova veloce da gedit, la stampa non e' banale.
Si deve non solo scegliere l'orientazione della pagina, ma anche quella
del foglio - risultato non sono riuscito a stampare in verticale!

Infine un'ultima domanda sulla installazione del software.
Ci sono problemi ad installare troppi software (come in Windows)?.
APT riesce sempre a disinstallare tutto senza problemi?

Grazie  Manlio Perillo