Re: Debian on Soekris net4801

On Mon, 5 Sep 2005 15:41:21 +0200
Criunix <criunix@email.it> wrote:

> varie prove, mi sono reso conto che la partizione di swat non e'
> necessaria.

Si', e' l'idea che mi sono fatto anche io...pero' volevo fare un po' di
prove.

> Considera pero' che nel caso specifico riduco i servizi al minimo, ed
> il sistema e' abbastanza personalizzato, impiego CF da 32 o 64MB, solo
> ultimamente sto usando CF da 128 MB.

I *servizi* li riduco al minimo sempre, indipendentemente dalla
macchina.
Se intendi piu' in generale il software installato la CF da 512Mb e'
ovviamente sovradimensionata ma mi serve per altre prove e mi consente
di togliermi qualche sfizio in piu'..:)
Ad ogni modo a meno di personalizzazioni veramente spinte spinte la vedo
un po' dura scendere sotto i 128 Mb con un Sarge mentre con woody lo
facevo.
Tu hai provato con una Sarge? Non Pebble o simili.
Per altro ci sono alcune comodita' di cui non vorrei privarmi,
altrimenti passo a m0n0wall e non ci penso piu'.

> Per quanto riguarda la possibilita' di usare filesystem read-only
> in /, vorrei lavorarci un po' anch'io ma finora non ne ho avuto il
> tempo, e neanche la necessita' dato che ho CF operative da piu' di 2
> anni in RW, che non hanno mai dato nessun problema, neanche in
> outdoor.

Bene, questo mi conforta sulla life-expectancy delle CF.:)
Il filesystem read-only mi interessa un po' per ricerca personale un
po' per aggiungere un ulteriore tassello alla sicurezza del sistema.
Messo su sfruttando tmps e /dev/shm sembra una cosa fattibile, il piu'
e' discriminare *veramente* che cosa debba finire in /dev/shm.

ciao e grazie,
a.