Re: Debian on Soekris net4801

straluna wrote:
> ciao,
> settimana scorsa ho finalmente avuto per le mani una net4801 su cui ho
> installato Debian.
> Per chi fosse interessato (Ottavio?):
>
> http://straluna.no-ip.org/4801/net4801.html

bello. Pero' io migliorerei una parte dell'howto: ad un certo punto dici

"e assicuratevi altresì che ttyS0 sia tra le tty accessibili da root"

intendi controllare /etc/securetty? Forse e' meglio se lo dici

> [...]
> ci sono un paio di punti su cui mi piacerebbe discutere.
> Ad esempio la scelta del filesystem e la partizione di swap.
> In questo momento utilizzo una CF da 512 MB partizionata con la sola /
> in ext3 e una piccola partizione di swap da 16 MB.
> Siccome intendo/intendero' utilizzare la net4801 solo come firewall e
> vpn router (niente proxy &Co) mi chiedevo se una partizione di swap
> fosse necessaria perche' sarei dell'idea di eliminarla definitivamente
> anche in previsione dell'utilizzo di un filesystem read-only in / (ci

io toglierei la swap, non credo che serva, poi la flash non e' il tipo
di disco su cui conviene scrivere, perche' e' lento e a lungo andare si
scassa.

Io userei un kernel 2.4, anche per motivi di dimensione.

Sarebbe molto bello avere il disco in read-only, perche' e' l'unico modo
per essere sicuri che non si scassi, ma ci sono dei problemini, come per
esempio il salvataggio della configurazione.

Suggerimenti: usare busybox? per ridurre la dimensione del filesystem?
Togliere un po' di pacchetti? Usare debootrap per creare l'immagine?