Debian on Soekris net4801

ciao,
settimana scorsa ho finalmente avuto per le mani una net4801 su cui ho
installato Debian.
Per chi fosse interessato (Ottavio?):

http://straluna.no-ip.org/4801/net4801.html

E' ancora in fase embrionale ma c'e' tutto il necessario per riprodurre
il setup, in settimana lo completero'.

BTW oltre alla speranza che l'howto possa risultare utile alla lista
ci sono un paio di punti su cui mi piacerebbe discutere.
Ad esempio la scelta del filesystem e la partizione di swap.
In questo momento utilizzo una CF da 512 MB partizionata con la sola /
in ext3 e una piccola partizione di swap da 16 MB.
Siccome intendo/intendero' utilizzare la net4801 solo come firewall e
vpn router (niente proxy &Co) mi chiedevo se una partizione di swap
fosse necessaria perche' sarei dell'idea di eliminarla definitivamente
anche in previsione dell'utilizzo di un filesystem read-only in / (ci
sto' lavorando) che utilizzi tmpfs.
In questo caso passerei a ext2.

Ovviamente i log della net4801 finiscono su un log server remoto con
syslog-ng.

Commenti? Suggerimenti?

ciao,
a.