Re: Debian on Soekris net4801

On Mon, 5 Sep 2005 15:21:55 +0200
straluna <straluna@email.it> wrote:

> BTW oltre alla speranza che l'howto possa risultare utile alla lista
> ci sono un paio di punti su cui mi piacerebbe discutere.
> Siccome intendo/intendero' utilizzare la net4801 solo come firewall e
> vpn router (niente proxy &Co) mi chiedevo se una partizione di swap
> fosse necessaria perche' sarei dell'idea di eliminarla definitivamente
> anche in previsione dell'utilizzo di un filesystem read-only in / (ci
> sto' lavorando) che utilizzi tmpfs.

Io uso abitualmente Soekris, un po' in tutte le salse, soprattutto
NET4521, sia come firewall che come appliance wireless per reti outdoor,
sia con Linux che BSD, anche partendo da debian, e dopo varie prove, mi
sono reso conto che la partizione di swat non e' necessaria.

Considera pero' che nel caso specifico riduco i servizi al minimo, ed il
sistema e' abbastanza personalizzato, impiego CF da 32 o 64MB, solo
ultimamente sto usando CF da 128 MB.

Per quanto riguarda la possibilita' di usare filesystem read-only in /,
vorrei lavorarci un po' anch'io ma finora non ne ho avuto il tempo, e
neanche la necessita' dato che ho CF operative da piu' di 2 anni in RW,
che non hanno mai dato nessun problema, neanche in outdoor.

Se ti serve qualche info piu' specifica o una mano contattami pure,
anche in privato.

Criunix