Ottimizzazione dello swap

Salve a tutti, in questi giorni mi sono fatto delle ide sulla partizione
di swap del mio sistema.
Siccome ho due hd, uno sata e l'altro pata, e siccome spesso mi ritrovo
a fare uso dello swap, avevo pensato di fare un partizione swap nei
primi settori del disco pata e farla montare da debian, installata sul
sata, al boot.
Essendo posizionata all'inizio del disco ide e, soprattutto, su un disco
differente da quello in cui è installata sid potrei guadagnare un pò in
prestazioni (almeno per come la vedo io). Al tempo stesso vorrei poter
montare la partizione di swap presente sul sata nel caso in cui vi sia
qualche errore (non si sa mai).
Ora mi chiedo:

1)  Il mio ragionamento è sbagliato?

2) Che riga dovrei mettere in /etc/fstab per montare lo swap sul sata
nel caso si presentino errori con lo swap del pata?

Grazie.

P.S.: ma come mai spesso mi ritrovo ad utilizzare lo swap anche se la
ram non è tutta piena? Ad esempio utilizzando la demo di vmware per
avviare un altro s.o. mi ritrovo con la ram utilizzata per metà e lo
swap anch'esso per metà.