Re: Ottimizzazione dello swap

On Sat, 2005-07-09 at 19:07 +0200, sond wrote:
> Salve a tutti, in questi giorni mi sono fatto delle ide sulla partizione
> di swap del mio sistema.
> Siccome ho due hd, uno sata e l'altro pata, e siccome spesso mi ritrovo
> a fare uso dello swap, avevo pensato di fare un partizione swap nei
> primi settori del disco pata e farla montare da debian, installata sul
> sata, al boot.
Mmm....

> Essendo posizionata all'inizio del disco ide e, soprattutto, su un disco
> differente da quello in cui è installata sid potrei guadagnare un pò in
> prestazioni (almeno per come la vedo io). Al tempo stesso vorrei poter
> montare la partizione di swap presente sul sata nel caso in cui vi sia
> qualche errore (non si sa mai).
E` tutto molto dubbio...

> Ora mi chiedo:
>
> 1)  Il mio ragionamento è sbagliato?

Le prestazioni della configurazione, almeno per quello che riguarda la
mia esperienza, non sono molto predicibili, i controllori sono diversi,
quindi niente uso esclusivo dei dischi, e questo e` bene... Ma c'e`
comunque un overhead dovuto ad usarli entrambi... L'unica cosa che puoi
fare e` provare e vedere come va.

In linea di principio io ti consiglierei di swappare dal device piu`
veloce che hai, ma magari le prove della tua paritcolare configurazione
potrebbero smentirmi :)

> 2) Che riga dovrei mettere in /etc/fstab per montare lo swap sul sata
> nel caso si presentino errori con lo swap del pata?
Be`, ti servono due righe praticamente uguali, solo in una avrai
un /dev/hda1 (o dove si trova la swap partition nel pata) e nell'altra
un /dev/sda1 (o dove si trova la swap partition nel sata) o simile.

Quella relativa al sata la commenti, attivi l'altra e vedi se, e
soprattutto _come_, funziona, altrimenti torni indietro.

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657