Re: Ottimizzazione dello swap

P.S.: ma come mai spesso mi ritrovo ad utilizzare lo swap anche se la ram non è tutta piena? Ad esempio utilizzando la demo di vmware per avviare un altro s.o. mi ritrovo con la ram utilizzata per metà e lo swap anch'esso per metà.
Succede anche a me, dovrebbe essere che metà della ram viene usata per le applicazioni, l'altra metà per la cache dei files, e quindi te la da non utilizzata. Se le applicazioni voglio più ram, si preferisce usare lo swap piuttosto che diminuire la cache. Probabilmente questa tecnica si è rivelata più performante, perché la cache velocizza molto l'accesso ai files ;) Mi pareva anche che ci fosse la possibilità di impostare qualche parametro a proposito, ma qui ci vorrebbe qualcuno che ci capisce :p