[OT]: quale linguaggio di programmazione? era(R: Java ... che pes antezza ...)

> Ipse dixit (http://www.tuxjournal.net/intervista2.html)
>
> "11) Al di fuori di Python, quale linguaggio di programmazione
preferisci
>   per i tuoi lavori?
>   Java e C."
> Guido Van Rossum :-)
> rd (che "adora" e Java e python)

Dal tread precedente mi e' sorta la domanda:
che linguaggio mi consigliereste per linux?
Tenete conto che il mio back round e':
- assembrer Z80
- quick basic 4.5 dos
- visualbasic 5.0 win

Ho dato una occhiata a GAMBAS, ma non mi soddisfa ancora abbastanza
(infirme gestione degli array) per buttarmici sopra.

Le esigenze che ho sono di due tipi:

A - creare rutin di calcolo il piu veloci possibili (quindi non mi frega
della grafica), magari con la possibilita' di inserire "pezzi" di
assembler.

B - creare qualche applicazioncella con grafica

(i due tipi A e B sono disgiunti tra loro)

Per A, cosa consigliate? C, phyton, o altro?

Per B, oltre a GAMBAS, cosa c'e' disponibile?

Roberto