On Fri, May 20, 2005 at 12:37:36PM +0200, Vincenzo Ciancia wrote:

> A parte che nessuno può costringere nessuno a impostare un reply-to
> piuttosto che un altro (ed è per questo che generalmente piace di più la
> convenzione di lasciarlo vuoto), in realtà tutti i MUA che conosco hanno il
> modo di rispondere "alla lista", e il modo di rispondere "al mittente". Io
> però di MUA ne conosco pochi quindi non uccidetemi, in particolare non
> conosco mutt :)
>
> Dicevo, a parte questo, è giusto che le mail inviate alla lista vadano alla
> lista, e infatti se qualcuno ti risponde in privato è perchè "ha scelto" di
> [...]

Chiarissimo. Non intendo convincere ne tentare di convincere nessuno ad
usare Reply-To alla lista, al contrario di come appariva nella mia
penultima mail. L'unico MUA che uso e conosco è mutt.

Comunque, anche se è da poco che sono iscritto a questa ml, ho visto
parecchi messaggi del tipo "non mi rispondere in privato" oppure "scusa
ti ho risposto in privato", proprio perché magari un utente è abitutato
ad aspettarsi che in una ml il reply vada alla lista e non al mittente.
Anche per questo metto io il Reply-To a lista alle mie mail, per aiutare
costoro a far arrivare alla lista le loro risposte. Con mutt uso i
tasti: r, per rispondere al mittente; g, per rispondere a tutti;
Shift+l, in questa lista per rispondere alla lista.

Faccio una domanda. È lecito, sono libero di impostare il mio Reply-To
alla lista, senza andare contro le aspettative di qualcuno? Dalle
discussioni in archivio, avevo visto che le argomentazioni riguardavano
più che altro quelli che mettevano Reply-To uguale al From, cioè non
questo mio caso in cui imposto Reply-To alla lista.

Saluti